Curiosità

Brusìo del caricabatterie nella presa: perché accade, corri subito ai ripari

Published by
Emiliano Fumaneri

Il caricabatterie nella presa fa brusio? Se se senti uno strano rumore, meglio correre subito ai ripari: ecco quale potrebbe essere la causa.

⁠ Uno strano ronzio proviene dal caricabatterie dello smartphone proprio quando il tuo dispositivo è sotto carica? Succede a tante persone e, come prima cosa, bisogna sincerarsi che il fastidioso rumore non sia la spia di un problema del nostro telefono. Cerchiamo di capire cosa ci può essere all’origine del brusio.

Brusio dal caricabatterie: perché accade e cosa fare subito – 4minuti.it

È giunto il momento di comprendere a cosa è dovuto quello strano rumore che viene, con ogni evidenza, dal caricabatterie. Occorre verificare se è il caso di intervenire o se il brusio, al contrario, può essere ignorato senza problemi.

A volte, quando la batteria del telefono è scarica e provvediamo ad attaccarlo alla presa della corrente, può succedere di sentire uno strano brusio. Un ronzio che comincia a manifestarsi nel momento in cui il caricabatterie entra in contatto col dispositivo. Non succede solo a te, stai tranquillo, e tanto meno si tratta di un “rumore immaginario”. Ci sono diversi motivi per cui può esserci un brusio, vediamoli insieme.

Caricabatterie, perché lo smartphone sotto carica può fare rumore e come risolvere il problema

Bisogna sapere che, all’interno di ogni telefono, si trova una componente di hardware detta trasformatore. Tale parte serve a trasformare la corrente alternata in corrente continua. In altri termini, quando il flusso di energia elettrica passa attraverso il trasformatore, si produce una vibrazione. In genere, è proprio questa a creare il rumore che sentiamo.

Perché a volte avvertiamo un ronzio dopo aver messo il cellulare sotto carica? – 4minuti.it

Ci sono, però, altri casi in cui possiamo sentire il fastidioso ronzio. Il cellulare sotto carica può fare rumore anche quando utilizziamo un tipo di caricabatterie a ricarica rapida. Quest’ultima infatti eroga una maggiore quantità di energia rispetto a un caricabatterie tradizionale. Di conseguenza, produce onde sonore più forti.

Chi invece ha un telefono Samsung e usa una base di ricarica wireless, forse avrà talvolta avvertito un suono acuto, molto simile ad un ultrasuono. In questo caso, il brusio è dovuto alla creazione di un campo magnetico nella base di ricarica.

In tutte queste situazioni non c’è particolare motivo di preoccuparsi. Ma se già dal primo utilizzo del caricabatterie originale dovessimo avvertire un rumore piuttosto forte, è meglio contattare l’assistenza. Potrebbe anche trattarsi di un vero e proprio difetto di fabbricazione.

Emiliano Fumaneri

Recent Posts

Roma, evento su benessere e longevità con il libro “Le 3 Chiavi della Longevità” e il nuovo percorso formativo universitario

Il 14 aprile 2025, alle ore 12:00, presso la Sala Mons. Di Liegro di Palazzo…

8 ore ago

Capelli primavera 2025: le tecniche migliori per illuminare la chioma secondo Americo Leonardi

Il fascino delle schiariture leggere per una chioma luminosa e dinamica Nel mondo della cura…

9 ore ago

Libanori: “Con l’approvazione del Bilancio 2024, l’ASP San Michele si prepara a nuove sfide e investimenti strategici”

Il bilancio 2024 dell'ASP San Michele si chiude con un utile di oltre 2 milioni…

2 giorni ago

Nessuno ti ha mai parlato di “terapia del dolore”: cos’è il dolore cronico?

Mal di schiena che ritorna ciclicamente, fastidi al collo che non passano, articolazioni che sembrano…

6 giorni ago

Scoprire Gaeta: la meta ideale per gli amanti della natura e della tranquillità

Gaeta, situata nel cuore della riviera laziale, è una città che offre molto più di…

7 giorni ago

Laboratori di cucina intergenerazionali all’Istituto Romano San Michele: un progetto che celebra la tradizione e costruisce il futuro

I laboratori di cucina all'Istituto Romano San Michele uniscono anziani e giovani, creando momenti di…

1 settimana ago