Curiosità

Cheesecake fredda, io la preparo così: i miei ospiti sono rimasti senza parole

Published by
Noemi Aloisi

Cheesecake fredda: come prepararla seguendo la mia ricetta, ogni volta che la preparo restano tutti a bocca aperta, è deliziosa.

Cheesecake fredda, come la preparo- (4minuti.it)

La cheesecake è uno dei dolci più amati ed è ormai diffusa in tutto il mondo, ne esistono numerose varianti da quella cotta a quella fredda senza necessità di cottura. Si tratta di un dolce tipico anglosassone che può essere condito con vari ingredienti. La cheesecake è nata in Europa, le sue prime origini risalgono all’antica Grecia, anche i Romani già erano soliti prepararla e modificarono la ricetta.

All’inizio si trattava di un dolce realizzato con due dischi di pasta all’interno dei quali veniva spalmato del formaggio dolce. In America la cheesecake con base croccante e crema al formaggio, nasce a Philadelphia nel 1872. Oggi come oggi, la la cheesecake è conosciuta in tutto il mondo, ne esistono diverse varianti sia dolci che salate. La cheesecake newyorkese prevede una cottura in forno e l’aggiunta di uova all’impasto.

Cheesecake fredda, come si prepara

Cheesecake, la ricetta- (4minuti.it)

La cheesecake può essere realizzata in diversi modi e come formaggio può essere utilizzata anche la ricotta, la versione fredda è semplice da realizzare e non necessita di cottura in quanto deve riposare in frigorifero. Per questa ragione è più veloce da realizzare.

Questa ricetta prevede l’utilizzo di ingredienti genuini arricchita da panna, fragole e cioccolato bianco, per realizzarla non vi serviranno molti ingredienti. Dovrete procurarvi 150 g di biscotti secchi, 80 g di burro, 600 g di ricotta, cinque cucchiai di zucchero a velo, 130 ml di panna fresca, 500 g di fragole, 100 g cioccolato bianco, 15 g di fogli di colla di pesce e dell’essenza naturale di vaniglia.

Cheesecake, i passaggi per realizzarla

Il successo di questa torta è assicurato, iniziate a realizzare la base riducete in polvere i biscotti schiacciandoli con il mattarello o mettendoli in un mixer già spezzati. Amalgamate la polvere ottenuta con i biscotti con il burro fuso a bagno maria. Foderare uno stampo con della carta forno e posizionate la base che dovrà risultare compatta, per le dosi indicate sarà necessario sufficiente uno stampo da circa 22 cm. Riponete in frigo per circa mezz’ora in modo che la base si solidifichi.

Dedicatevi ora al ripieno della vostra torta, in una terrina iniziate a lavorare la ricotta insieme alla panna, aggiungete anche la vaniglia e lo zucchero a velo, mettete a bagno la colla di pesce e quando si sarà ammorbidita prelevatela e strizzatela. Mettete la colla di pesce in un pentolino con qualche cucchiaio di panna fresca e fatela sciogliere, lasciate intiepidire la panna e la gelatina e a questo punto unite in una ciotola la ricotta mescolando il tutto con un cucchiaio.

Tritate il cioccolato bianco e unite alla crema che avete ottenuto, togliete dal frigo la base per la cheesecake e versate al suo interno la farcitura. Livellate accuratamente la superficie con una spatola e rimettete il dolce in frigorifero per un paio d’ore. Trascorso il tempo necessario sganciate il cerchio dallo stampo e prima di servirlo decorate la superficie con le fragole.

Noemi Aloisi

Recent Posts

Roma, evento su benessere e longevità con il libro “Le 3 Chiavi della Longevità” e il nuovo percorso formativo universitario

Il 14 aprile 2025, alle ore 12:00, presso la Sala Mons. Di Liegro di Palazzo…

8 ore ago

Capelli primavera 2025: le tecniche migliori per illuminare la chioma secondo Americo Leonardi

Il fascino delle schiariture leggere per una chioma luminosa e dinamica Nel mondo della cura…

8 ore ago

Libanori: “Con l’approvazione del Bilancio 2024, l’ASP San Michele si prepara a nuove sfide e investimenti strategici”

Il bilancio 2024 dell'ASP San Michele si chiude con un utile di oltre 2 milioni…

2 giorni ago

Nessuno ti ha mai parlato di “terapia del dolore”: cos’è il dolore cronico?

Mal di schiena che ritorna ciclicamente, fastidi al collo che non passano, articolazioni che sembrano…

6 giorni ago

Scoprire Gaeta: la meta ideale per gli amanti della natura e della tranquillità

Gaeta, situata nel cuore della riviera laziale, è una città che offre molto più di…

7 giorni ago

Laboratori di cucina intergenerazionali all’Istituto Romano San Michele: un progetto che celebra la tradizione e costruisce il futuro

I laboratori di cucina all'Istituto Romano San Michele uniscono anziani e giovani, creando momenti di…

1 settimana ago