Polpettone: preparalo come si deve seguendo questa ricetta infallibile, il risultato sarà sorprendente, segui tutti i passaggi.
Il polpettone è un secondo piatto molto saporito a base di carne macinata, uova e formaggio, al quale possono essere aggiunti altri ingredienti a seconda dei propri gusti. Per venire bene, è importante che l’impasto sia compatto e che non si rompa in cottura, così da conservare una forma perfetta.
La ricetta non è estremamente elaborata e per realizzarlo sarà sufficiente seguire il classico procedimento che si utilizza per fare le polpette. È un secondo piatto ideale da preparare per pranzo o per cena, è ottimo accompagnato da patate al forno, purè o da un contorno di verdure a vostra scelta. Il piatto può essere preparato in anticipo così da trovarselo pronto al momento giusto, è inoltre possibile conservarlo in frigo per qualche giorno.
Per preparare il polpettone, non ci vorrà molto tempo, per quattro persone dovrete procurarvi 600 g di carne macinata di manzo preferibilmente magra, tre uova sei cucchiai di parmigiano grattugiato, due bicchieri di latte, circa tre cucchiai di pangrattato, un cucchiaino abbondante di noce moscata, 80 g di scamorza affumicata o del formaggio filante, olio evo e sale. Per quanto riguarda la cottura, il polpettone si cuoce in forno e realizzarlo non è difficile.
Iniziate preparando l’impasto, in una ciotola mettete la carne macinata, le uova, il parmigiano, la noce moscata, il sale, metà del latte e metà del pangrattato. Iniziate a mescolare il tutto fin quando gli ingredienti non si saranno amalgamati. Verificate la consistenza aggiungendo pian piano il resto del latte e il pangrattato, l’impasto dovrà risultare morbido e corposo, se necessario aggiustate con ulteriore pangrattato o con il latte a seconda della consistenza.
Quando sarà maneggiabile alla perfezione, stendete il tutto su un foglio di carta forno e schiacciate il polpettone leggermente al centro. Mettete nel mezzo una scamorza tagliata a cubetti e chiudetele al suo interno, fate attenzione che il ripieno resti all’interno della carne. Sigillate ora il polpettone nella carta forno e aiutatevi con la stessa a dare la forma all’impasto.
Fatelo riposare in frigo per circa 20 minuti e nel frattempo iniziate a scaldare il forno a 180°, tirate fuori dal frigo e incartate il polpettone con un altro strato di carta forno, sigillate ai lati e infornatelo su una teglia. Trascorsi 30 minuti controllate la cottura ed eliminare il primo strato di carta forno. Cuocete per altri 10 minuti, a questo punto eliminate completamente la carta forno e ultimate la cottura sulla teglia con un giro d’olio, alzando il forno a 200° e azionando anche il grill, controllate il polpettone fin quando non si sarà dorato in superfice, ci vorranno circa 10 minuti.
Sabato mattina, le luci di Rai1 si sono accese su un momento di grande significato…
Il 14 aprile 2025, alle ore 12:00, presso la Sala Mons. Di Liegro di Palazzo…
Il fascino delle schiariture leggere per una chioma luminosa e dinamica Nel mondo della cura…
Il bilancio 2024 dell'ASP San Michele si chiude con un utile di oltre 2 milioni…
Mal di schiena che ritorna ciclicamente, fastidi al collo che non passano, articolazioni che sembrano…
Gaeta, situata nel cuore della riviera laziale, è una città che offre molto più di…