Curiosità

Tappeto macchiato, il trucco semplicissimo per risolvere il problema: tornerà come nuovo

Published by
Paola Saija

Tappeto macchiato, come intervenire? Semplice, preparando una soluzione con pochissimi ingredienti che conserviamo in casa.

Tappeto, come eliminare le macchie in poche mosse (4minuti.it)

Accade spesso di macchiare il tappeto, ovviamente, trattandosi di superfici delicate, è necessario intervenire subito. C’è una bella notizia, però, è possibile eliminare i fastidiosissimi aloni utilizzando alcuni metodi e non è necessario lavare nulla in lavatrice.

A chiunque può capitare di versare per sbaglio un bicchiere di vino o qualche cibo sul tappeto, l’unica cosa che non bisogna pensare è che tutto è perduto, infatti, seguendo qualche piccolo consiglio è possibile eliminare qualsiasi residuo, ma in che modo? Scopriamolo insieme.

Tappeto macchiato come eliminare i residui?

Pulizia Tappeto, il metodo semplice e veloce (4minuti.it)

Chiunque in casa possiede un tappeto, questi contribuiscono a rendere ancor più belli i nostri spazi e a renderli ancor più accoglienti. Una postilla è d’obbligo: quando decidiamo di acquistare questi elementi di arredo bisogna tener conto che necessitano di tante cure.

I tappeti, infatti, tendono ad accumulare moltissima polvere e questo col tempo potrebbe portare alla formazione di cattivo odore. A peggiorare la situazione potrebbero, però, pensarci le macchie. A tal proposito, oggi vi sveleremo come far tornare i vostri tappeti come nuovi, con un semplice trucco, proprio come quello per far tornare a splendere il piano cottura. Per evitare che questa faccenda diventi complicata vi consigliamo di agire velocemente in caso di macchie, mentre possiamo ritagliare del tempo anche ogni due settimane per eliminare la polvere.

Intervieni per eliminare le macchie in questo modo

In primis possiamo intervenire portando il tappeto in una zona esterna della casa. Per eliminare la polvere, dunque, agitiamo il tappeto e proseguiamo passando un’aspirapolvere. In seconda battuta, prepariamo la soluzione per eliminare la macchia, cosa dobbiamo utilizzare? Udite, udite! Solo dell’acqua tiepida, aceto e del detersivo per i piatti (massimo 5 gocce).

All’interno di un flaconcino spray versiamo una tazza d’acqua e una di aceto, poi qualche goccia di detersivo. Dopo aver preparato la miscela, possiamo procedere nebulizzando la soluzione sulle macchie, a questo punto sarà necessario strofinare sulla zona servendosi di una spugna. Infine, si dovrà procedere tamponando con della carta, dopo aver atteso circa dieci minuti. Lasciamo asciugare per altri quindici minuti all’aria aperta il nostro tappeto e finalmente sarà privo di qualsiasi macchia e vi sembrerà come nuovo.

Paola Saija

Recent Posts

Roma, evento su benessere e longevità con il libro “Le 3 Chiavi della Longevità” e il nuovo percorso formativo universitario

Il 14 aprile 2025, alle ore 12:00, presso la Sala Mons. Di Liegro di Palazzo…

8 ore ago

Capelli primavera 2025: le tecniche migliori per illuminare la chioma secondo Americo Leonardi

Il fascino delle schiariture leggere per una chioma luminosa e dinamica Nel mondo della cura…

9 ore ago

Libanori: “Con l’approvazione del Bilancio 2024, l’ASP San Michele si prepara a nuove sfide e investimenti strategici”

Il bilancio 2024 dell'ASP San Michele si chiude con un utile di oltre 2 milioni…

2 giorni ago

Nessuno ti ha mai parlato di “terapia del dolore”: cos’è il dolore cronico?

Mal di schiena che ritorna ciclicamente, fastidi al collo che non passano, articolazioni che sembrano…

6 giorni ago

Scoprire Gaeta: la meta ideale per gli amanti della natura e della tranquillità

Gaeta, situata nel cuore della riviera laziale, è una città che offre molto più di…

7 giorni ago

Laboratori di cucina intergenerazionali all’Istituto Romano San Michele: un progetto che celebra la tradizione e costruisce il futuro

I laboratori di cucina all'Istituto Romano San Michele uniscono anziani e giovani, creando momenti di…

1 settimana ago