Notizie

Banca, diremo addio agli sportelli? Ecco come l’intelligenza artificiale sta sostituendo gli impiegati

Published by
Loris Porciello

Quando ci dirigeremo alla Banca, a breve, potremo dire addio agli sportelli. L’intelligenza artificiale ci semplificherà la vita: ecco come.

Nel corso dell’ultimo anno abbiamo visto una tecnologia spiccare sulle altre. Infatti, non si fa altro che parlare di intelligenza artificiale per semplificare il nostro futuro e renderci la vita più veloce. A farla esplodere, negli scorsi mesi, ci ha pensato la diffusione delle chatbot, che hanno letteralmente stravolto il mercato. Sempre più colossi del mondo tech hanno fatto la corsa per lanciare la loro piattaforma.

L’intelligenza artificiale arriverà a sostituire gli sportelli bancari – 4minuti.it

Tutto questo è sicuramente merito di ChatGPT che, sin da subito, ha mostrato il suo potenziale, stupendo non solo gli utenti ma gli sviluppatori stessi. Ebbene, quella che doveva essere solamente una chatbot, sta diventando sempre più parte integrante dei nostri giorni. Adesso, però, anche il mondo delle banche sta pensando di sostituire gli sportelli con l’intelligenza artificiale. Un colosso italiano ha già lanciato il primo ambizioso progetto.

Banca, addio agli sportelli: al loro posto ci sarà l’intelligenza artificiale

Intesa Sanpaolo è il primo istituto bancario europeo ad adottare l’intelligenza artificiale, andando a posizionarsi come uno dei principali driver di sviluppo nel suo piano strategico 2022-2025. Guidata da Carlo Messina, la banca italiana ha fatto della ricerca e dello sviluppo delle migliori competenze e tecnologie una priorità assoluta. L’obiettivo è quello di migliorare l’efficienza dei processi e realizzare software avanzati per l’IA.

In che modo l’IA cambierà il settore bancario – 4Minuti.it

Questi possono spaziare dalla valutazione degli investimenti al potenziamento dei servizi, dalla cybersecurity alla rilevazione di eventuali problematiche. Ovviamente, tale tecnologia, potrebbe essere usata anche per l’analisi rapida di migliaia di documenti. Massimo Proverbio – responsabile dell’Area Chief Data, AI, Innovation and Technology del gruppo – sottolinea l’importanza cruciale dell’intelligenza artificiale nel soddisfare le esigenze dei clienti e migliorare l’esperienza bancaria.

Grazie a tale tecnologia, sarà possibile proteggere e comprendere gli utenti. L’obiettivo è quello di integrare l’IA in tutte le attività bancarie, creando un ambiente sicuro ed etico per clienti e colleghi. Intesa Sanpaolo ha investito notevolmente nella ricerca e nello sviluppo in tale settore, con previsioni di un contributo stimato di circa 500 milioni di euro entro il 2025. La banca si concentra principalmente sul machine learning, ma sta già sperimentando con successo l’intelligenza artificiale generativa.

Un esempio in tal senso è l’applicazione dell’IA a LISA. Questo è uno strumento di machine learning sviluppato per leggere e analizzare rapidamente migliaia di pubblicazioni sulla supervisione bancaria. Intesa SanPaolo ha anche introdotto Ellis, un assistente virtuale sviluppato in collaborazione con Banca dei Territori, con cui i clienti potranno avere un supporto avanzato attraverso canali digitali e tradizionali. Insomma, il futuro ci dirige verso una banca sempre più virtuale e meno fisica.

Loris Porciello

Recent Posts

Zaini da trekking e vita quotidiana 2025: i migliori modelli versatili da usare ogni giorno

Scopri il Mountain Backpack di Barts Amsterdam, lo zaino dal design moderno e versatile che…

9 ore ago

LUMSA e NATO SFA COE, firmato l’accordo per formazione e ricerca congiunta

Firmato l'accordo tra Università LUMSA e NATO Security Force Assistance Centre of Excellence: al centro…

2 giorni ago

Tuduu, la piattaforma che traduce ricette e vende Made in Italy all’estero: boom di adesioni

Tuduu è la piattaforma che supporta gli e-commerce food italiani nel processo di internazionalizzazione con…

3 giorni ago

Roma, ZTL e Giubileo: Tar boccia rincari per i bus, Ciocchetti (FdI) soddisfatto

Il Tar del Lazio ha annullato l’aumento delle tariffe ZTL per i bus turistici introdotto…

3 giorni ago

Pediacampus 2025: a Baveno quattro giorni per capire i limiti dell’AI in medicina

Intelligenza artificiale e medicina al centro di Pediacampus 2025: un evento di quattro giorni a…

4 giorni ago

ASSIUM premia EnergetiKa: la società triestina riconosciuta come azienda affidabile

EnergetiKa ottiene l’Attestazione di Azienda Affidabile da ASSIUM, confermandosi tra le realtà più serie e…

5 giorni ago