Anziani e disabili hanno diritto a una nuova super agevolazione: un bonus dal valore di ben 540 euro. Ecco tutti i dettagli
In Italia le persone che soffrono di una qualche disabilità più o meno grave sono oltre 3,5 milioni. Alcune di queste persone non riescono a svolgere nemmeno le azioni più essenziali come lavarsi, vestirsi mangiare etc. Queste persone hanno dunque bisogno costante di un aiuto da parte di familiari o di caregiver.
Molto più numerose sono invece le persone anziane. Sempre più spesso si sente dire che l’Italia è un Paese di anziani e, sfortunatamente, i dati in tal senso parlano chiaro. In Italia le persone anziane sono circa 15 milioni. Va da sé che disabili e anziani sono una fascia di popolazione debole che deve essere tutelata per ovvie ragioni.
Lo Stato italiano, con i vari governi che si sono succeduti, per ultimo il governo Meloni, non lascia da sole queste categorie di persone, aiutandole con incentivi e bonus. Anche per il 2024, infatti, la dichiarazione dei redditi include detrazioni per l’assistenza di anziani e disabili, fino a un massimo di 541 euro. La normativa prevede uno sgravio fiscale per le spese sostenute per l’assistenza, con una soglia di 2.100 euro all’anno.
Ricordiamo che le persone fisiche in Italia devono presentare la dichiarazione dei redditi utilizzando il modello Redditi PF o il modello 730, a seconda della tipologia di reddito posseduta. I lavoratori dipendenti e i pensionati che possiedono redditi da lavoro dipendente, pensione e altri redditi diversi possono presentare il modello 730. I coniugi possono presentare il modello 730 in forma congiunta.
L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che possono beneficiare di questa detrazione i soggetti che sono impossibilitati a compiere autonomamente azioni quotidiane come mangiare, vestirsi, provvedere alla propria igiene personale, espletare le funzioni fisiologiche e camminare.
La detrazione può essere richiesta dallo stesso soggetto che necessita di assistenza o da un familiare a cui è a carico o che risulta civilmente obbligato (ad esempio, figli, coniuge, fratelli, sorelle, genitori, generi e nuore). Per poter ottenere lo sconto fiscale è necessario eseguire le seguenti azioni.
Innanzitutto bisogna presentare la certificazione del medico di famiglia che attesti la non autosufficienza del soggetto. Bisogna poi conservare le ricevute di pagamento delle spese per l’assistenza, che devono contenere il codice fiscale e i dati anagrafici sia di chi riceve l’assistenza e sia di chi effettua il pagamento.
Le detrazioni fiscali sono valide anche per chi ha sottoscritto delle assicurazioni che coprono il rischio di morte o di disabilità grave. Per maggiori informazioni e per conoscere tutti i dettagli sulle detrazioni fiscali per l’assistenza di anziani e disabili, si consiglia di consultare il sito web dell’Agenzia delle Entrate o di rivolgersi a un CAF.
All'Isola dei Famosi è accaduto qualcosa che non si era mai visto prima in passato,…
Andiamo ad analizzare l'oroscopo per questa settimana che va dal 22 al 28 aprile, ci…
Le voci che si muovono attorno alla Juventus creano un po' di preoccupazione. Sono molte…
Rivalità tra donne, detta senza mezzi termini e dimenticando la diplomazia. Così si esprime Nancy…
Un donna di cui non si smetterà di parlare, per il connubio di gentilezza, fragilità…
Prezzi folli, distanti dalla realtà. E quanto emerge dal mercato immobiliare di Milano, che diventa…